Mercatini di Natale: i più belli d’Europa e d’Italia

Dopo un anno di assenza, nel 2021 i mercatini di Natale stanno per tornare a illuminare le strade di tutta l’Europa, con le loro luci, i loro sapori e tutta l’allegria dei canti tipici. Scopriamo insieme i più belli d’Europa, per poi passare a un focus dedicato a quelli da non perdere in Italia!

Cosa troverai in questo articolo

I migliori mercatini di Natale d’Europa, la top 5

Photo by Lāsma Artmane on Unsplash

Quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa nel 2021? La classifica stilata da European Best Destination ha decretato i 5 vincitori:

#5 Bruxelles, con più di 200 chalet in legno

I mercatini di Natale di Bruxelles fanno parte dei Plaisirs d’hiver (piaceri d’inverno), una serie di iniziative che, dal 26 novembre 2021 al 2 gennaio 2022, animeranno la capitale belga. La città sarà costellata di mercatini, che rappresenteranno una bella occasione per festeggiare e incontrarsi anche grazie alle iniziative collaterali organizzate, come appuntamenti musicali, concerti e molto altro!

#4 Vienna, magia a cielo aperto per famiglie

Vienna a Natale
Photo by Anton on Unsplash

Biscotti e vin brûlé sono i protagonisti indiscussi durante il periodo natalizio di Vienna, che inizia addirittura a metà novembre! In più, durante il periodo magico dell’Avvento, questa città permette ai visitatori di immergersi nella tradizionale atmosfera tra regali, decorazioni, artigianato e tante attività caratteristiche, come i laboratori di creatività!

#3 Poznan, dove gustare prelibatezze e cercare ispirazione

Poznan a Natale
Photo by Ben White on Unsplash

A partire dal 6 dicembre, a Poznan vengono organizzati tradizionalmente tre mercatini (noti come la “Betlemme di Poznan”), in occasione dei quali vengono allestite bancarelle in legno che vendono artigianato, regali originali, decorazioni, dolci tipici, tra cui l’immancabile Cornetto di San Martino IGP. Uno degli appuntamenti da non perdere è il Festival Internazionale della Scultura in Ghiaccio (10-12 dicembre), quando la Piazza del Mercato ospita la sfida degli scultori di ghiaccio del mondo più bravi.

#2 Budapest, romantica e fiabesca

Il mercatino più particolare di Budapest è il Budapesti Karacsonyi Vasar, allestito nella piazza Vorosmarty tér, una delle più belle di Pest. Si tratta di un mercatino di puro artigianato, e vi si possono trovare ceramiche, raffinate porcellane, vetri intagliati, cappelli e guanti realizzati a mano, oggetti di cartoleria e molto altro. Questo festoso mercato all’aperto accoglie i visitatori anche con cibo ungherese tipico: non perdete la torta flodni!

#1 Basilea, atmosfera natalizia in ogni angolo

Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. Nel centro storico decorato a festa, nel centro della città, vengono allestiti i due bellissimi mercatini che hanno fatto guadagnare a Basilea il primo posto. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale.

…e dove andare in Italia per visitare i mercatini di Natale più belli?

La magia del Natale si respira in tutte le città dello stivale che, vestite a festa, diventano ancora più belle! Da nord a sud, con l’avvicinarsi di questo giorno magico, si fa sempre più forte il desiderio di perdersi tra le luci, i sapori e l’atmosfera dei mercatini natalizi… ne abbiamo selezionati 10, che non potete assolutamente perdere per le loro particolari caratteristiche!

#10 Arezzo, Toscana

addobbi di Natale
Photo by Chad Madden on Unsplash

Dopo un anno di assenza, tornano i mercatini Tirolesi più grandi d’Italia! La sesta edizione si svolgerà dal 20 novembre al 26 dicembre in piazza Grande: tra bancarelle ricche di prodotti tipici toscani e tirolesi, addobbi, idee regalo, Arezzo merita sicuramente una visita sia che viaggiate da soli, in coppia o con la vostra famiglia!

#9 Verona, Veneto

Migliaia di luci a illuminare il centro storico, una stella cometa enorme in piazza Bra… la città di Romeo e Giulietta durante il periodo natalizio regala un’atmosfera davvero unica! Il tipico mercatino, allestito in piazza dei Signori, è in collaborazione con quello di Norimberga: in questo autentico Christkindlmarkt si possono assaggiare specialità gastronomiche locali, ammirare le tipiche casette di legno… imperdibile!

#8 Gubbio, Umbria

Durante il periodo natalizio, una visita che non potrete dimenticare ha Gubbio come destinazione: qui, oltre al mercatino tipico che si svolge nella piazza Quaranta Martiri, potrete ammirare niente meno che l’albero di Natale più grande del mondo… un record che vale la visita di questo meraviglioso borgo medievale!

#7 Canale di Tenno, Trentino

Photo by Michael Krebs on Unsplash

Se volete visitare un mercatino natalizio davvero particolare Tenno non deluderà le vostre aspettative! Qui le bancarelle sono addirittura nelle cantine e nelle vecchie stalle: la sera, quando tutto è illuminato, è forte la sensazione di accoglienza e partecipazione. Nel giorno di Santo Stefano, quando tutto il paese si trasforma in un unico grande presepe vivente lo spettacolo è assicurato!

#6 Candelara, Marche

Candele di Natale
Photo by Mike Labrum on Unsplash

“Candele a Candelara” è il nome della manifestazione – giunta alla sua diciottesima edizione – che si tiene nell’omonimo paesino marchigiano per sette giorni (27 e 28 novembre – 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre 2021). Le sessanta casette in legno del mercatino di Candelara avranno come protagoniste candele di ogni forma e profumazione, ed esporranno anche oggettistica artigianale e artistica legata al Natale. Da non perdere!

#5 Aosta, Valle d’Aosta

Tra il 20 novembre e il 6 gennaio 2022 il cuore del capoluogo valdostano ospita il mercatino natalizio. Il villaggio alpino, caratterizzato da oltre 30 caratteristici chalet di legno, addobbati con ghirlande e luminarie, viene allestito tra le rovine dell’imponente Teatro Romano, creando un ambiente suggestivo e affascinante.

#4 Grazzano Visconti, Emilia Romagna

Babbo Natale
Photo by Tim Mossholder on Unsplash

Grazzano Visconti, uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna, ospita un mercatino che, negli anni, è diventato uno degli appuntamenti imperdibili del periodo dell’Avvento in Italia! Alle circa 80 bancarelle del mercatino di Natale, che vendono prodotti artigianali e gastronomici, oggetti di qualità e curiosi articoli da regalo, si affiancano eventi collaterali come cori gospel, spettacoli, un’area ristoro e l’immancabile Casa di Babbo Natale. Uno spettacolo per tutte le età!

#3 Bolzano, Alto Adige

Da quasi due decenni piazza Walther ospita il mercatino di Natale di Bolzano, il più grande d’Italia! Lo charme tutto particolare del mercatino e i suoi magnifici addobbi, le vie illuminate per l’Avvento e la magia che invade tutta la città rendono Bolzano una delle migliori destinazioni vacanziere durante il periodo natalizio: da non perdere!

#2 Santa Maria Maggiore, Piemonte

Per tutti gli appassionati che ogni anno tornano sulle Alpi piemontesi i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore rappresentano ormai una vera istituzione. Fascino e autenticità sono le parole chiave di questo evento, caratterizzato dalla qualità di più di 200 produttori e artigiani che ne prendono parte e per la bellezza della location. Durante i giorni di festa (dal 6 all’8 dicembre) gli artigiani locali aprono le porte delle loro botteghe, permettendo a visitatori e locali di toccare con mano la tradizione artigiana della zona. Canti natalizi, decorazioni, cibo tradizionale fanno da cornice all’imperdibile evento.

#1 Lago di Carezza, Alto Adige

Il vincitore dei migliori mercatini di Natale italiani è… “Le Magie Natalizie al Lago di Carezza”! Questi mercatini, aperti dal 27 novembre al 19 dicembre ma solo durante i fine settimana, si trovano al primo posto della classifica per numerosi motivi, tra cui l’ambiente: il mercatino è incorniciato dal bosco di conifere, dalle punte del Latemar ed è ancora più suggestivo grazie al lago di Carezza, ghiacciato dalle temperature rigide. Inoltre, l’allestimento è davvero scenografico: i visitatori sono guidati alla scoperta del mercatino grazie a un percorso luminoso, formato da lanterne accese. Vale assolutamente il viaggio!

I mercatini di Natale in Europa di questo articolo

I mercatini di Natale in Italia di questo articolo

Le esperienze Natalizie nel mondo non finiscono qui.

Per scoprirle tutte visitate wannaticket.net!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità wannaticket e ricevi tanti altri vantaggi!

Cliccando sul tasto “Iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy.