Cosa fare a Corfù: 6 esperienze da non perdere

Corfù è un’isola meravigliosa sul mar Ionio.
Veneziani, Francesi e Inglesi hanno dominato quest’isola nel corso dei secoli e la loro influenza può essere tuttora ravvisata nelle tradizioni culturali, nell’architettura e nella gastronomia.
Corfù offre tantissime cose da fare e vedere: qui trovi qualche suggerimento per trarre il meglio dalle tue vacanze sull’isola!

Cosa troverai in questo articolo

1. Achilleion Palace

Achilleion Palace

L’Achilleion Palace, situato a 10 km dalla città di Corfù, venne fatto costruire come residenza estiva per la principessa Elisabetta d’Austria (nota come Sissi) nel 1890, un anno dopo la perdita del suo unico figlio. La residenza ha come tema centrale la figura mitologica di Achille; l’intero complesso è un monumento all’amore platonico con raffigurazioni di scene eroiche e tragiche, costruito in stile pompeiano dall’architetto italiano Raffaele Caritto. Oggi il palazzo è stato trasformato in un museo, in cui si possono ammirare opere ispirate alla mitologia greca.

2. Monastero di Vlacherna e isola di Pontikonissi

Monastero di Vlacherna e isola di Pontikonissi

Il monastero di Vlacherna e l’isola di Pontikonissi sono internazionalmente riconosciuti come due luoghi simbolo di Corfù.
La particolarità del piccolo monastero di Vlacherna, risalente al diciassettesimo secolo, è dovuta alla sua posizione: è situata in mezzo al mare! Uno stretto pontile lo collega a un porticciolo, da cui è possibile raggiungere Pontikonissi, isolotto caratteristico per la cappella bizantina del Cristo Pantocratore (XI e XII sec.). L’isola di Pontikonissi ha ispirato il famoso dipinto L’isola dei morti di Arnold Böcklin.

3. Pelekas

Nella parte centrale di Corfù, arroccato su una rocca di 270 metri di altezza, si trova Pelekas, paese da cui si domina il paesaggio sottostante e da cui si ammira un meraviglioso gioco di luci. Guglielmo II amava andare a meditare a Pelekas, e da questo villaggio ancora oggi si possono ammirare dei tramonti bellissimi, lontani dal turismo di massa. Da non perdere, la spiaggia di Glyfada, che si cela tra le scogliere a soli due chilometri dal paese. Myrtiotissa e Gialiskari sono altre due spiagge piccole e protette, ugualmente incantevoli, che meritano una visita.

4. Paleokastritsa

Palaiokastritsa Corfù

Per gli amanti della natura, una tappa a Paleokastritsa è d’obbligo! Si tratta di una delle zone paesaggisticamente più belle di Corfù, dove i colori del mare, della spiaggia e del bosco si fondono e creano un’armonia suggestiva. Al centro dell’isola, lungo la costa ovest, rocciosa e frastagliata, si aprono numerose baie e insenature che ospitano alcune delle spiagge più belle dell’isola, tutte accessibili esclusivamente via mare, tranne una (Paleokastritsa appunto, che dà nome alla zona) accessibile in auto.

5. Fortezza di Angelokastro

Angelokastro Corfù
Dr.K., CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Angelokastro, conosciuto anche come “Castello dell’Angelo”, è uno dei più importanti castelli bizantini della Grecia. Dall’edificio, situato non lontano dalla baia di Paleokastritsa, sulla sommità più alta della costa nord-ovest, si gode una vista che, da sola, vale la visita. Nonostante la sua storia tormentata, lo stato di conservazione continua ad attrarre tantissimi turisti. Sono tantissimi i resti, perfettamente conservati, che attestano la storia e l’antica bellezza del castello: è possibile visitare la fortezza, la chiesa dedicata all’Arcangelo Gabriele ed una piccola cappella scavata nella roccia, che all’interno conserva anche delle splendide pitture risalenti al XVIII secolo. È senza dubbio la meta perfetta per tutti gli appassionati di storia antica!

6. Sidari

Il paese di Sidari, situato a nord ovest dell’isola di Corfù in un’area collinare, è famoso per il Canal d’Amour, o Canale dell’Amore: secondo la tradizione, le coppie che lo attraversano nuotando si sposeranno presto. Le bellissime spiagge, la divertente vita notturna e la variegata offerta alberghiera completano il quadro, rendendo il paese attrattivo per qualsiasi fascia d’età

Tutte le esperienze di questo articolo

Le attrazioni di Corfù non finiscono qui.

Per scoprirle tutte visita wannaticket.net!

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani aggiornato sulle novità wannaticket e ricevi tanti altri vantaggi!

Cliccando sul tasto “Iscriviti” accetti la nostra Privacy Policy.